Perché questo sito internet?
HOME

Questo sito internet è per tutte le persone che si interessano di storia: la storia della Prima Guerra Mondiale.

Questo sito internet è per le persone che volessero sapere di più sulle vicende della Grande Guerra e di visitare le storiche località delle sue battaglie.

Questo sito internet è diretto a tutti i soldati che combatterono quella crudele e inutile guerra. Anche se non sapranno mai che qui si sta parlando di loro, è dovere e bisogno di non dimenticarli mai.

Questo sito internet intende dire delle esperienze di quei soldati. Le loro speranze, le loro paure, le loro sofferenze.

Questo sito internet tiene viva la memoria di quell’epoca terribile, affinché non torni mai più. 10 milioni di caduti e 20 milioni di feriti sono oltre il pensabile, nefaste umane entità.

Questo sito internet è ammonimento per la pace. Non glorifica la Grande Guerra e nessun conflitto bellico, passato o futuro, di qualsiasi secolo.

Ho cercato il meglio di quello che potevo per le corrette e dettagliate informazioni qui riproposte. Se tuttavia mi fossi sbagliato, anche per imprecisioni di singoli casi, sarò grato a quanti leggono di volermi trasmettere ogni osservazione.

Se qualcuno avesse fotografie o immagini che ritraggono l’epoca della Grande Guerra e che volesse pubblicarle in questo sito, sarò molto lieto di eseguire - con l’ovvia e personale indicazione della provenienza di ogni contributo.

Come mai mancano in questo sito le informazioni delle battaglie di Francia, del Belgio o del fronte orientale? Intenzionalmente mi sono concentrato sul teatro di guerra delle nazioni Italia e dell’Austria-Ungheria. Considerato il notevole dispendio di energie per dare senso al periodo contestato, non mi è possibile documentare nel dettaglio gli altri fronti con uguale precisione. Per finire, provo qualche patriottismo e mi sento, vista la mia origine, un po’ più vicino ai soldati italiani che a quelli delle altre nazioni.

Auguro ad ognuno piacere, divertimento e ... pensieri ... nell’attraversare il mio sito internet.

Fulvio Bresadola

AGGIORNAMENTI
ITINERARI
FORTI
CIMITERI
FOTO D'EPOCA
MONUMENTI
STORIA
CRONOLOGIA
TESTIMONIANZE
CANZONI
MUSEI
RICOSTRUZIONI
STORIA VIVA
RIEVOCAZIONI STORICHE
NEWS
LINKS
MAPPA DEL SITO
FORUM

E-MAIL
 
 
 
 
 
Mi dissocio esplicitamente verso i contenuti linkati in questo sito e di loro non me ne approprio. Questa dichiarazione è valida per tutti i siti internet linkati nell’intera e completa home page.