Links di storia

 
A partire dal 2000 la "Associazione Stelvio-Umbrail 14/18" si ingaggia per mettere al sicuro, documentare e rendere accessibili ad un vasto pubblico le tracce della prima guerra mondiale ancora reperibili nella regione dei più alti valichi alpini.
www.stelvio-umbrail.ch
 
 
Storia ed itinerari della Grande Guerra 1915 – 1918 in montagna - e in altri fronti “per non dimenticare”. Contiene molti links e fotografie d’epoca.
www.cimeetrincee.it
 
 
Un sito nuovo di Enrico Varagnolo che tratta del Fronte Dolomitico. Tutti quelli, che vogliono visitate questa parte del fronte italiano, troveranno qui molte informazioni.
www.frontedolomitico.it
 
  Un interessante sito sulla Grande Guerra di Alessandro Gualtieri. Vale la pena visitarlo.
www.lagrandeguerra.net
 
 
Dal 1983 gli Amici delle Dolomiti lavorano nella zona del passo di Monte Croce Carnico, al confine tra Austria e Italia Riparano e mettono a posto le postazione ed i trinceramenti della Grande Guerra. Con il loro lavoro si è formato un considerevole museo all’aperto ed a Kötschach-Mauthen l’associazione gestisce il museo 1915-1918 Dall’Orles all’Adria.
www.dolomitenfreunde.at
 
 
La Società Storica per la Guerra Bianca vuole tenere vivo i ricordo alla Grande Guerra nelle Alpi, dove spesso si combatteva in altitudini di 3000 e più metri. La società organizza escursioni, mostre e publica una rassegna di studi annuale a cui collaborano i soci e i più noti studiosi italiani.
www.guerrabianca.org
 
  Un sito sulle fortificazioni austro-ungariche ed italiane dell'Alto Garda.
www.fortietrincee.it
 
 
Un interessante sito che tratta delle vicende sul Carso e sul fronte dell’Isonzo. Cenni storici, Approfondimenti, Memoria, Risorse, Itinerari, Cronologia e Links
www.grandeguerra.ccm.it
 
 
L'Associazione "IV Novembre" Ricercatori Storici è sorta nel 1987 grazie ad un gruppo di appassionati, cultori e ricercatori di memorie storiche e si è consolidata negli anni occupandosi direttamente del recupero dei manufatti di interesse storico (trincee, fortificazioni, sentieri...) riguardanti la Prima Guerra Mondiale presenti sulle montagne italiane.
www.4novembre.it
 
 
Questo sito tratta in modo molto dettagliato la Grande Guerra. Molte rubriche su molti temi diversi.
www.lagrandeguerra.too.it
 
  Un sito interessante sulla Grande Guerra che tratta diversi temi.
www.harlokk.altervista.org
 
 
Un nuovo sito che parla non solo della Grande Guerra ma della storia in generale, all’antichità alla storia moderna.
www.tuttostoria.net
 
  Un sito molto interessante con una collezione di links molto ampia.
www.worldwar1.com
 
 
Un sito sloveno molto interessante in inglese sul fronte dell’Isonzo con molte fotografie dei campi di battaglia e di oggetti dell’epoca.
http://members.lycos.co.uk/lojze/index.html
 
 
Un sito olandese scritto in inglese da Marco Hoveling e Peter van den Heuvel. Contiene molte informazioni su tutta la Prima Guerra Mondiale ed ha una grande raccolta di links.
www.unfortunate-region.org
 
 
Un sito inglese sulla Grande Guerra in Italia. Interessante, informativo e molto vasto.
www.worldwar1.com/itafront/index.htm
 
       
 
 
Il sito molto interessante di Uli Mößlang. Descrive le postazioni in caverna e le fortezze dei due contendenti nelle Alpi. Molte fotografie e molit itinerari.
www.moesslang.net/fotos2.htm
 
 
Andreas di Salisburgo descrive in modo molto dettagliato la Guerra Bianca, le battaglie sul Isonzo, sul Piave e quella di Vittorio Veneto, la rotta di Caporetto e dei combattimenti sul Altipiano dei Sette Comuni. Un sito molto interessante ed ampio.
http://berg.heim.at/almwiesen/410100/
 
 
Stahlgewitter – Temporale d’Acciaio, è un sito tedesco, che parla di tutti i fronti della Grande Guerra. Contiene molte informazioni e commenti originali.
www.stahlgewitter.com
 

 

Il sito dello svizzero Oswald Schwitter parla delle fortezze svizzere ed ha pure una rubrica sulla Grande Guerra. Vale la pena darci un'occhiata.
www.schweizer-festungen.ch/index.htm

 
 
La "schweizerische Gesellschaft für militärhistorische Studienreisen" organizza viaggi a vari campi di battaglia in tutta Europa. Questo sito ha una grande raccolta di links che parlano non solo della Grande Guerra.
www.gms-reisen.ch
 
 
Questo sito tedesco di Marc Falinski di Marbug tratta del Kurhessische Jägerbataillon N. 11, il quale, durante l’epoca dell’Imperatore Guglielmo II, era dislocato nella città. Uno dei fatti molo interessanti è notati in questo sito è, che la Regina Margarita d’Italia era il comandante honoris causa di questo battaglione.
www.xn--11erjger-4za.de
 
  Il vecchio esercito tedesco, una rapresentazione storica 1870 - 1918
www.altearmee.de
 
Links Musei
 
Museo Ricordi della Grande Guerra a San Martino del Carso
www.museosanmartinodelcarso.it
 
 
Museo del Forte Belvedere
www.fortebelvedere.org
 
 
Museo Storico Carlo Donegani Passo Stelvio
www.popso.it/donegani/home.html
 
 
Museo Storico Italiano della Guerra Rovereto
www.museodellaguerra.it/index.html
 
 
Museo di Caporetto / Slovenia
www.kobariski-muzej.si
 
 
Dall'Ortles all'Adria 1915 - 1918
Museo di Kötschach - Mauthen / Austria
www.dolomitenfreunde.at/index_i.htm
 
Links di rievocazione storica
 
L’idea di dare vita ad un gruppo che rappresentasse i nostri soldati che combatterono nella Grande Guerra ci venne dopo la partecipazione alla cerimonia d’inaugurazione dei lavori di ripristino delle opere fortificate del Monte Piccolo Lagazuoi nel Luglio del 1997. ...
www.sentinellelagazuoi.it
 
 
Il sito internet dell’Associazione Per Non Dimenticare. Gruppo di rievocazione storica, 6° Reggimento Alpini, Battaglione Sette Comuni, 145 Compagnia, 1 Plotone
www.nondimenticare.com
 
 
Associazione Storico Culturale "Fronte Orientale" Rievocatori della Grande Guerra 1914-18 dai campi della Galizia al Piave ...
www.fronteorientale.it
 
 
L’associazione culturale no–profit denominata “Gruppo Storico Culturale i Grigioverdi del Carso” ha lo scopo principale di promuovere la memoria storica della Prima Guerra Mondiale e ricordare gli uomini e le donne coinvolti nel conflitto attraverso attività di carattere culturale e storico rievocativo sia sul territorio nazionale sia all’estero. Altre informazioni sui seguenti links:
www.igrigioverdidelcarso.it
 
 
Questa associazione storica austriaca cerca di trasmettere all’interessato nel modo più autentico la vita dei Kaiserschützen Imperiali. Le diverse immagini e le informazioni storiche fanno rivivere la vita da campo dell’epoca. www.kaiserschuetzen.at
  
 
Questo è il sito di Markus Rüegg dalla Svizzera. Cerca per il suo progetto “The great War” persone, che sono interessate alla storia della Grande Guerra. Lo scopo di questo progetto, è di preservare la memoria a quest’epoca con esposizioni, alle quali revocatori e collezionisti possono presentare i loro pezzi e storici possono trasmettere la loro conoscenza – al fine, che non ripeti più. Se hai interesse, mandagli un e-mail.
http://homepage.bluewin.ch/greatwar/
 
vai alla prefazione